Vai al contenuto

The World Ends With You...cosa andava bene e cosa no?parlano gli sviluppatori


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
The World Ends With You è forse uno dei giochi più acclamati da critica e pubblico su DS, e questo nonostante i risultati di ventida non proprio esaltanti a tutto tondo.
E' stato apprezzato il suo stile, la sua musica street pop, la sua freschezza generale e il fatto di aver reciclato il meno possibile i soliti stilemi del genere jrpg. Ma ovviamente ha ricevuto le sue critiche, vuoi per il sistema di controllo, vuoi per la sua "ristrettezza", vuoi per la storia e così via.

Su Gamasutra gli sviluppatori, Square Enix e Jupiter, fanno un resoconto molto interessante su quello che è risultato un successo e sugli sbagli sulla realizzazione di questo gioco per DS.

Giusto per fare una piccola introduzione:
TWEWY è stato il loro primo gioco su DS, alcuni dei resposabili del progenno non avevano mai diretto lo sviluppo di un gioco prima di allora e i lavori sono durati la bellezza di 2 anni, in un susseguirsi di trial-and-error.

I punti di successo di TWEWY indicati sono:

- la possibilità di poter lavorare ad nuovo IP e con nuovi concetti di gioco
- una storia creata da più teste, in modo che da eliminare più errori e puchi possibili
- battaglie a discrezione dell'utente, lv di difficoltà liberamente settabile e legato a doppio filo ai premi ottenuti a fine combattimento
- una particolareggiata e moderna grafica in 2D
- la colonna sonora totalmente cantata

I punti a sfavore invece:

- i problemi di cooperazione tra i 2 team di sviluppo
- la stesura della storia frastagliata e diluita per tutto l'arco di sviluppo
- troppi nuovi concetti di game design
- il sistema di combattimento doppio tra i 2 schermi
- quantità e qualità delle animazioni degli sprite 2D


questo è il link

http://www.gamasutra..._enixs_the_.php

#2
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14284

- il sistema di combattimento doppio tra i 2 schermi


questo direi che è il problema principale, io lasciavo in auto e addio, m'impegnavo solo nei boss a cercare di utilizzare entrambi gliscreen manualmente.

#3
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Sul sistema di controllo dico solo che comandare due pg contemporaneamente con "coscienza" di quello che si fa è impensabile.
Il problema però è solo il personaggio dello schermo superiore.
Sul personaggio inferiore l'uso del touch e del microfono è meraviglioso, e comunque giostrando bene quel pg il gioco è comunque fattibile, si imposta il pg superiore in automatico e via.

La pecca grafica della qualità delle animazioni a volte è visibile, però con quello stile 2d "contemporaneo" imho pesa meno.

Sulla storia nulla da dire, è na figata, ammettessero di aver preso ispirazione da Gantz e poi sarebbero tutti in pace con se' stessi.

Dico solo una cosa: continuino su sta via che c'è bisogno di aria nuova.
Faccio passare tutte i difetti come errori di gioventù, TWEWY è veramente un gioco nuovo nel vero senso della parola, però ora serve un altro gioco che dimostri che han capito.

#4
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859
Personalmente si spiegano varie cose, soprattutto sulla sceneggiatura. Ho sempre avuto la sensazione che la storia di TWEWY sia stata costruita durante lo sviluppo (e non prima) quasi per inserire cose random per spiegare altrettante cose random e i fatti mi hanno dato ragione :P
E' troppo evidente l'esistenza di tutta una sovrastruttura totalmente sottosfruttata, se non del tutto ignorata, e inserita in maniera essenzialmente inutile nel post game.
Non so che lavoro hanno fatto per eliminare i buchi narrativi, ma di buchi, spiegazioni assolutamente forzate e concetti volutamente ingorati sono comunque rimasti.

Il gioco narra una storia oscura e con vari buchi, mentre il post game narra quasi un'altra storia a se stante, cercando nel contempo soluzioni ai problemi della main quest e creandone di nuovi.

#5
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
The World Ends Whit You :marameo:

Per me 'sto gioco ha solo un problema, e si chiama Nomura >_>

#6
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

Personalmente si spiegano varie cose, soprattutto sulla sceneggiatura. Ho sempre avuto la sensazione che la storia di TWEWY sia stata costruita durante lo sviluppo (e non prima) quasi per inserire cose random per spiegare altrettante cose random e i fatti mi hanno dato ragione :P
E' troppo evidente l'esistenza di tutta una sovrastruttura totalmente sottosfruttata, se non del tutto ignorata, e inserita in maniera essenzialmente inutile nel post game.
Non so che lavoro hanno fatto per eliminare i buchi narrativi, ma di buchi, spiegazioni assolutamente forzate e concetti volutamente ingorati sono comunque rimasti.

Il gioco narra una storia oscura e con vari buchi, mentre il post game narra quasi un'altra storia a se stante, cercando nel contempo soluzioni ai problemi della main quest e creandone di nuovi.

Si, ha più buchi di uno scolapasta.
E' molto in stile "finale di Evangelion", che devi andare a interpretazione per ricostruire certi aspetti della trama.

Quello che dici lo condivido, per me è vero che si sente che c'è un qualcosa di "più grande" che poteva essere spiegato e sfruttato meglio.
Dall'altra parte abbiamo un ritmo di gioco abbastanza eccellente, la suddivisione dei giorni/settimane, le varie missioni a "tempo" rendono abbastanza frenetico il ritmo di gioco.
In sostanza, la storia ti prende per mano ed inizia a correre come un treno fino alla fine. Durante il gioco mi facevo domande ma le vere riflessioni sono "nate" a gioco finito, perchè nel mentre sei preso da altro.

Di spiegazioni forzate onestamente non me ne ricordo, magari se mi rinfreschi la memoria o mi dici a cosa alludi provo a dirti la mia.

Fatto sta che comunque l'originalità del gioco imho è quel fattore che ha contribuito agli occhi di utenti e critica "zuccherare" i difetti dell'opera, ed io come detto precedentemente non posso che essere d'accordo con questa politica.
Insomma, per fare dei paragoni, non entro nei meriti di Lost Odissey che sicuramente ha tutti gli elementi per essere un buon rpg... ma escludendo il BG dei personaggi è praticamente qualcosa di già tutto visto, è una riproposizione di elementi ormai consolidati e sfruttati da anni e anni.
Più facile così ma o te ne esci con un qualcosa di epico (chessò, storia solida come fosse il Signore degli Anelli, PG belli come fossero usciti da un romanzo o atmosfera degna di Lovercraft) o è giusto che a livello di critica ti si prenda e ti si dica "si, ottimo esercizio di stile, bel gioco ma rimani entro certi limiti".

#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14284

The World Ends Whit You :marameo:

Per me 'sto gioco ha solo un problema, e si chiama Nomura >_>


è capitato anche a me... solider...

nomura per me non ha fatto niente di rilevante in sto gioco, troppo poco tamarro XD

#8
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

è capitato anche a me... solider...

nomura per me non ha fatto niente di rilevante in sto gioco, troppo poco tamarro XD

Infatti a me che era di Nomura me l'ha detto un amico altrimenti manco me ne accorgevo :snape:

#9
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

The World Ends Whit You :marameo:

Per me 'sto gioco ha solo un problema, e si chiama Nomura >_>

mai io l'ho scritto giusto.... :sese:

comunque nomura c'entra relativamente poco con sto gioco

#10
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17859

Si, ha più buchi di uno scolapasta.
E' molto in stile "finale di Evangelion", che devi andare a interpretazione per ricostruire certi aspetti della trama.

Quello che dici lo condivido, per me è vero che si sente che c'è un qualcosa di "più grande" che poteva essere spiegato e sfruttato meglio.
Dall'altra parte abbiamo un ritmo di gioco abbastanza eccellente, la suddivisione dei giorni/settimane, le varie missioni a "tempo" rendono abbastanza frenetico il ritmo di gioco.
In sostanza, la storia ti prende per mano ed inizia a correre come un treno fino alla fine. Durante il gioco mi facevo domande ma le vere riflessioni sono "nate" a gioco finito, perchè nel mentre sei preso da altro.

Di spiegazioni forzate onestamente non me ne ricordo, magari se mi rinfreschi la memoria o mi dici a cosa alludi provo a dirti la mia.

la forza della storia di twewy è il mistero. E' effettivamente una storia itrigante, su questo nulla da dire.
Il gioco ha un ritmo serrato perchè evita di dare spiegazioni e quindi non c'è troppa dispersione d'attenzione. Se il post game fosse stato integrato nella main quest si tutto si sarebbe rallentato e nessuno avrebbe comunque capito nulla.
Ti prende e desta interesse, ma questo per me non giustifica la poca sostanza...anche perchè una volta finito io sono rimasto abbastanza scontento e totalmente confuso. Senza contare che, nel non dare spiegazioni, certi eventi nella main quest diventano quasi ridicoli (la ragazzina bionda che ha una evolusione poco sensata durante la storia).
Io ero arrivato all'ultimo capitolo speranzoso di -vere- risposte, ma nulla viene rivelato.

Un'altra fortuna sono i forti personaggi, che tra l'altro non mi aspettavo sinceramente.

Di esempi concredi ne ricordo pochi, ormai sono passati svariati mesi da quando lo finii....ricordo però una contraddizione nel fatto che lo spirito (spirito? non ricordo il termine) sparisce definitivamente se viene aggredito dai mostri (questo riferito sempre alla ragazzina bionda)...o al fatto che tutte le cose più sorprendenti e assurde vengono gisutificare con la "forte fantasia della persona".
Non parliamo degli strati della realtà, un eccesso talmente esagerato da essere totalmente fuori luogo.

il termine "abbastanza eccellente" però nn l'ho mai sentito :lol:

#11
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

il termine "abbastanza eccellente" però nn l'ho mai sentito :lol:

"Sei simpatico come un chiodo nel culo" invece penso sia una cosa che invece senti spesso :sisi:

Senza offesa eh, ma stavo postando dal lavoro :sisi:

#12
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463

la forza della storia di twewy è il mistero. E' effettivamente una storia itrigante, su questo nulla da dire.
Il gioco ha un ritmo serrato perchè evita di dare spiegazioni e quindi non c'è troppa dispersione d'attenzione. Se il post game fosse stato integrato nella main quest si tutto si sarebbe rallentato e nessuno avrebbe comunque capito nulla.
Ti prende e desta interesse, ma questo per me non giustifica la poca sostanza...anche perchè una volta finito io sono rimasto abbastanza scontento e totalmente confuso. Senza contare che, nel non dare spiegazioni, certi eventi nella main quest diventano quasi ridicoli (la ragazzina bionda che ha una evolusione poco sensata durante la storia).
Io ero arrivato all'ultimo capitolo speranzoso di -vere- risposte, ma nulla viene rivelato.

Comunque ora che ci penso, nel post game a me sembra che molte cose che fa Joshua le spiega.

Mmm... comunque boh, concordo coi buchi nella trama però non è che ci sia così poca sostanza. Volendo essere pignoli si potrebbe pure dire che è confusa, rispecchiando anche la confusione mentale del protagonista. Ci sto a dire che a buchi ma non è un qualcosa che poi vado a valutare negativamente.

#13
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
cosa andava bene e cosa no ?
beh, io non l'ho ancora giocato, ma un difetto lo riesco a menzionare ugualmente... un solo slot di salvataggio... quanto odio questa cosa... praticamente mi ha impedito di giocarlo a scrocco :swear:

#14
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14284

"Sei simpatico come un chiodo nel culo" invece penso sia una cosa che invece senti spesso :sisi:

Senza offesa eh, ma stavo postando dal lavoro :sisi:


scrivo vaccate peggiori postando da casa. :sisi:

#15
Colonnello Karsus Badguy

Colonnello Karsus Badguy
  • In my world, the color red doesn't exist.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34463
Ti sfido.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo